• webmail
  • IT
Politiche Aziendali

POLITICA INTEGRATA HSE, ALCOOL E DROGHE

 

La Direzione Aziendale della CIMOLAI S.p.A., con il presente documento rende manifesto il suo impegno nello svolgimento delle proprie attività produttive nel pieno rispetto dell’Ambiente, della Salute e Sicurezza dei propri Dipendenti, delle Comunità Locali, dei Clienti e di chiunque sia coinvolto nelle sue attività, compreso il personale delle Ditte Terze.

 

Per il raggiungimento di questo obiettivo, la Direzione Aziendale della CIMOLAI S.p.A. ha stabilito l’introduzione ed il costante aggiornamento del proprio Sistema di Gestione in conformità alle norme volontarie UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.

 

La Direzione, attraverso la divulgazione del presente documento, esprime i propri principi in termini di rispetto e tutela dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza dei propri Collaboratori, impegnandosi a:

 

-          Rispettare i requisiti legali applicabili, regolamenti nazionali e comunitari e i requisiti dei Clienti;

-          Identificare, analizzare e valutare tutti i rischi delle attività lavorative al fine di eliminare e/o ridurre il più possibile infortuni, incidenti ed anomalie;

-          Assicurare ed attuare l’opportuna sorveglianza sanitaria;

-          Elaborare e mantenere attive specifiche procedure che garantiscano la prevenzione e la gestione tempestiva di situazioni di emergenza ed incidentali oltre che il contenimento degli effetti negativi delle stesse;

-          Promuovere la consapevolezza dei temi relativi a Salute, Sicurezza ed Ambiente verso il personale interno ed esterno migliorandone le competenze individuali tramite opportuni programmi di formazione ed informazione;

-          Garantire e monitorare che le proprie attività abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente;

-          Valutare futuri sviluppi perseguendo, ove tecnicamente possibile, l’adozione delle migliori tecnologie disponibili per la salvaguardia dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza dei propri lavoratori e collaboratori;

-          Attuare una gestione sostenibile delle risorse ed energia con l’uso di fonti rinnovabili, la prevenzione dell’inquinamento e la tutela dell’ambiente;

-          Impiegare sufficienti risorse per pianificare e realizzare le attività volte al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti, coinvolgendo tutti i livelli dell’organizzazione.

-          Definire periodicamente obiettivi HSE al fine di ottenere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni;

-          Effettuare verifiche, sopralluoghi ed audit per valutare le prestazioni, riesaminare gli obiettivi ed i programmi nonché sottoporre a periodico riesame la politica per valutarne l’efficacia e adottare le misure conseguenti.

 

La Direzione Aziendale della CIMOLAI S.p.A. è pienamente consapevole che nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, per l’incolumità o la salute di terzi è fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche all’interno degli stabilimenti o unità produttive.

I controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro possono essere effettuati esclusivamente dal Medico Competente aziendale, ovvero dai Medici Competenti del lavoro dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro con funzioni di vigilanza sul territorio delle aziende unità sanitarie locali.

In Cimolai i lavoratori affetti da patologie alcol-correlate, sostanze stupefacenti o psicotrope che intendano accedere, anche spontaneamente, ai programmi terapeutici e di riabilitazione presso i servizi di cui all’articolo 9, comma 1, o presso altre strutture riabilitative, verranno supportati in tal senso attraverso l’applicazione dell’art. 124 del Testo Unico delle leggi in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e s.m.i..

 

La presente Politica viene diffusa dalla Direzione Aziendale della CIMOLAI S.p.A. a tutti i soggetti aziendali interessati e resa pubblica in un’ottica di trasparenza e collaborazione.

Produzione

Politiche e Certificati

Progetti

Contatti

Credits